La formazione in servizio costituisce uno degli elementi basilari per il mantenimento dell'idoneità
Ogni IdRC (supplente, docente di classe, incaricato annuale o in ruolo) è tenuto a partecipare alle attività di formazione in servizio proposte o riconosciute dalla Diocesi. Tale partecipazione è condizione necessaria per una sempre migliore qualità dell'insegnamento della religione cattolica e rappresenta un impegno del docente riconosciuto idoneo. Assenze ripetute ed immotivate alle iniziative di aggiornamento diocesano possono comportare la revoca dell'idoneità.
A questo proposito il nostro Ordinario Diocesano, Mons. Coccia, in calce ai decreti di idoneità che rilascia, riporta la dicitura "La partecipazione alle attività di formazione in servizio proposte o riconosciute dalla Diocesi in collaborazione con l'autorità scolastica competente, è condizione necessaria per un costante miglioramento della qualità dell'insegnamento della religione cattolica e rappresenta un impegno del docente riconosciuto idoneo. Assenze ripetute ed immotivate alle iniziative di aggiornamento diocesano possono comportare la revoca dell'idoneità". Inoltre "L'eccellenza nella retta dottrina e nell'abilità pedagogica, richieste per una migliore qualità dell'insegnamento della Religione Cattolica prevedono l'impegno del docente alla formazione secondo le disposizioni stabilite dall'Ufficio IRC e Pastorale Scolastica della Arcidiocesi di Pesaro. L'impegno della formazione permanente in servizio rappresenta un aspetto irrinunciabile per il docente IRC.
In questa ottica vengono puntualizzate le linee generali della formazione da parte dell'Ufficio IRC e Pastorale Scolastica.
- Docenti IRC specialisti di ruolo, con incarico annuale, supplenti annuali e temporanei, docenti specialisti in servizio presso le scuole paritarie, docenti di sezione e di classe: oltre all'aggiornamento che la scuola richiede anche agli IdRC come formazione generale prevista per ogni insegnante, l'IdRC ha una sua formazione specifica pari a 25 ore annue per gli insegnanti specialisti di IRC e di 13 ore annue per gli insegnanti di IRC titolari di sezione o di classe. 20 ore così distribuite:
- 5 ore maturate con:
- assemblea di inizio anno scolastico, pari a 3 ore di formazione
- assemblea di fine anno scolastico, pari a 2 ore di formazione
- 8 ore per corsi diocesani di formazione specifici per docenti IRC;
- 7 ore in collaborazione con altre istituzioni (diocesi, associazioni ecc.) riconosciute dall'Ufficio e certificate).
N.B. Tutti gli incontri saranno certificati con firme di presenza o con controllo se on-line, che verranno prese all'inizio e alla fine.
- 5 ore maturate con:
- Insegnanti di IRC titolari di sezione o di classe
- 5 ore previste per le due assemblee di inizio e fine anno (come per gli specialisti)
- 8 ore per formazione specifica organizzata dall'ufficio IRC.
- Attestati di partecipazione: a seguito della reintroduzione dell'obbligatorietà della formazione e del suo riconoscimento da parte delle istituzioni scolastiche (cfr. Legge 107/2015), le dirigenze richiedono spesso attestati validi per la formazione da inserire nel fascicolo personale del docente.
A tal proposito, si precisa che, per tutti gli incontri organizzati direttamente dall'Ufficio, verrà rilasciato un attestato con le ore di presenza.