Comunicato stampa

Stanno circolando su internet, in merito al concorso per l'insegnamento della Religione Cattolica notizie diffuse da enti che organizzano corsi di preparazione al concorso che risultano fuorvianti quando asseriscono che "...è aperto a tutti anche a chi non ha mai insegnato religione" - "basta farsi rilasciare la certificazione dell'idoneità diocesana rilasciata dal responsabile dell'ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda".

 Di norma nessuna Diocesi rilascia il decreto di idoneità se non a seguito di un esame o di un incarico di insegnamento.

Pertanto, per non creare aspettative per chi è in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente e non è in possesso del decreto di idoneità conseguito secondo i criteri previsti dalle diocesi, non vi è possibilità di partecipare al concorso. Inoltre, per poter insegnare Religione Cattolica ci sono altre disposizioni previste dal Diritto Canonico, se non possedute non si può accedere all'insegnamento.

Si riporta di seguito l'elenco delle Lauree che danno possibilità di insegnare Religione Cattolica e l'elenco degli Istituti che le rilasciano.

 

INTESA TRA CEI E MIUR

https://irc.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/29/2020/12/16/Intesa-MI-CEI.-14-12-2020-con-firme-e-protocolli.pdf

TITOLI VALIDI PER L’INSEGNAMENTO  DELLA RELIGIONE CATTOLICA

https://irc.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/29/2020/12/16/All.1-DM-702020.-Decreto-recepimento-Titoli-IRC.pdf

FACOLTA' CHE RILASCIANO I TITOLI VALIDI

https://irc.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/29/2020/12/16/All.2-Elenco-Discipline-e-Facolta-per-IRC.pdf